24 Aprile 2024

Terapia farmacologica prima dell'intervento di protesi di anca

Il trattamento farmacologico sintomatico va usato in associazione e non come alternativa al programma non farmacologico.

Può essere:
- topico,
- infiltrativo,
- orale.

TERAPIA TOPICA

E’ utilizzata per impiego esterno, locale, nel dolore extra-articolare, presenta scarsi rischi (l'effetto indesiderato più frequente dell'applicazione topica dei FANS è l'irritazione locale).
I FANS topici sono generalmente raccomandati prima dei FANS orali o degli oppioidi per alleviare il dolore a causa del loro profilo di sicurezza superiore. I FANS topici hanno un effetto da piccolo a moderato sul dolore nell'anca affetta da artrosi. L’efficacia dei FANS topici è simile a quella dei FANS orali ma con un profilo di sicurezza migliore grazie al minore assorbimento sistemico. I FANS topici sono associati a un minor rischio di eventi avversi gastrointestinali e un rischio maggiore di eventi avversi dermatologici rispetto ai FANS orali.
In letteratura è stata riportata una percentuale più alta di reazioni cutanee con FANS topici, che varia dal 10 al 39%. L'aumento delle reazioni cutanee può essere specifico del prodotto. In effetti, l’applicazione di diclofenac topico ha mostrato un aumento delle probabilità di malattie della pelle e del tessuto sottocutaneo; per il ketoprofene topico e l'ibuprofene topico, tale aumento non è stato osservato. Sebbene non significativo, è stato osservato un aumento dei disturbi cardiaci in tutti i FANS topici (ad eccezione dell'ibuprofene topico).
I FANS topici sono utilizzati per il trattamento della coxartrosi e possono essere considerati sicuri da usare nelle prime fasi. Tuttavia, il profilo di sicurezza a lungo termine dei FANS topici merita ulteriori indagini. Pertanto, l'uso di FANS topici nell'osteoartrosi deve essere preso in considerazione, tenendo conto del loro profilo rischio: beneficio rispetto ad altri trattamenti.
Sebbene il dolore nell'OA sia stato tradizionalmente considerato di natura nocicettiva, ora è ampiamente accettato che alcune persone provino dolore con componenti del dolore di tipo neuropatico. Quasi il 15% delle persone con dolore riferisce dolore di tipo neuropatico che è spesso difficile da gestire e comunemente non risponde agli analgesici tradizionali.
Gli individui con dolore osteoarticolare prevalentemente nocicettivo traggono beneficio dai FANS topici mentre quelli con componenti del dolore neuropatico possono trarre maggiore beneficio dalla capsaicina topica.
Le prove attuali indicano che i FANS topici e la capsaicina offrono livelli simili di sollievo dal dolore nell'OA.

Di più frequente utilizzo abbiamo:

▪ Cerotti/creme con FANS (più utilizzati);
▪ Cerotti con anestetici locali;
▪ Crema con capsaicina;
▪ Arnica;
▪ Consolida maggiore.

TERAPIA FARMACOLOGICA PER VIA ORALE

FANS,

Nonostante la disponibilità di analgesici, un sollievo dal dolore inadeguato è comune tra i pazienti con artrosi dell'anca ed è associato a una grande perdita funzionale e ad una ridotta qualità della vita. I farmaci analgesici più comunemente prescritti sono i FANS (60% dei pazienti), seguiti da paracetamolo (44%) e farmaci contenenti oppioidi (27%). Il dolore articolare cronico multidistrettuale è comune nelle persone anziane ed è associato a scarsa efficacia della terapia medica; rappresenta una combinazione di artrosi, mal di schiena e disturbi dei tessuti molli; la debolezza muscolare è estremamente comune.